Al progetto pilota hanno partecipato due assegnisti di ricerca e un responsabile finanziario dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Palermo. Tutti i partecipanti avevano una limitata conoscenza pregressa delle tecniche di project management, e nessuno di loro aveva una conoscenza preliminare degli approcci al Design Thinking. È interessante sottolineare che i partecipanti avevano un background diverso e lavoravano allo sviluppo dei progetti curandone aspetti diversi. Le competenze di creatività e innovazione sviluppate nell’ambito del progetto CIM sono state rilevanti per tutti i partecipanti, e hanno avuto ricadute positive nelle loro attività lavorative quotidiane.
Le attività pilota supportate dalla descrizione del progetto di apprendimento hanno dato l’opportunità di acquisire maggiore familiarità con l’apprendimento orientato alle competenze e con gli approcci alla validazione delle competenze.
Creatività e innovazione sono due aspetti cruciali nello sviluppo di progetti soprattutto in quelli incentrati su tematiche di ricerca. Questo vale per tutte le fasi dello sviluppo del progetto dalla progettazione, alla preparazione e alla sua realizzazione. Inoltre, creatività e innovazione non sono limitate a un argomento specifico o a un’area specifica dello sviluppo del progetto. Questo è il motivo per cui tali competenze sono rilevanti e necessitano di essere acquisite.
Il progetto CIM ha anche fornito la possibilità di apprendere nuovi strumenti di collaborazione online. In questo periodo, in cui la collaborazione online non è più una scelta ma un’esigenza specifica, la possibilità di utilizzare questi strumenti in un contesto pratico ha costituito un valore aggiunto per i partecipanti al progetto pilota. La possibilità di lavorare in collaborazione con i partecipanti della Scuola Sant’Anna di Pisa ha anche fornito la possibilità di interagire con un gruppo più ampio, favorendo così la creatività e l’innovazione nello sviluppo dell’attività pilota.
La seconda fase del pilota è stata fondamentale poiché ha permesso di mettere in pratica quanto appreso dai partecipanti. Questo è stato un passo fondamentale per sviluppare le competenze di gestione della creatività e dell’innovazione e per interiorizzare queste competenze nei processi lavorativi della nostra istituzione. Si prevede anche un effetto a cascata sugli altri lavoratoti dell’istituto.
Dopo il processo di autovalutazione, tutti i partecipanti hanno ricevuto il certificato LEVEL5 sulla competenza di Project Management secondo la metodologia LEVEL5.
La nostra esperienza con le attività intraprese nell’ambito del progetto CIM è stata decisamente più che positiva. Sottolineiamo la grande opportunità fornita dal progetto nello sviluppo di nuove competenze che sono cruciali per tutti i lavoratori in diversi settori, e che sono particolarmente rilevanti anche nello sviluppo di progetti focalizzati su tematiche di ricerca.